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Multi-Paradigm Modelling for Cyber-Physical Systems (MPM4CPS) - Training School e Conferenza Finale

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Data 18.11.2018 orario
Indirizzo

Via G. Moruzzi n. 1 - Località San Cataldo , 56127 PI Italia

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La Multi-Paradigm Modelling for Cyber-Physical Systems (MPM4CPS) Training School (dal 18 al 21 Novembre 2018) e la Conferenza Finale (dal 22 al 23 Novembre 2018) della COST Action IC1404 avranno luogo a Pisa, presso l'istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna. COST IC1404 è una cooperazione scientifica e tecnologica a livello Europeo sulla Modellazione Multi-Paradigm per Sistemi Cyber-Physical (MPM4CPS).

L'obiettivo principale del progetto è migliorare la qualità, visibilità e impatto della ricerca Europea e della adozione industriale nelle aree interdisciplinari dei sistemi Cyber-Physical (CPS) unificati mediante l'adozione di metodologie di Modellazione Multi-Paradigm.

L'interconnessione di sistemi fisici di diversa natura (meccanici, elettrici, idraulici, biochimici, ...) con sistemi e processi di calcolo (sistemi di controllo, elaborazione di segnali, inferenza logica, planning...) interagenti i ambienti non strutturati e dinamici e attori umani operanti in un contesto socio-economico variabile porta ai cosiddetti Sistemi Cyber-Physical (CPS). I sistemi CPS costruiti oggi stanno raggiungendo livelli di complessità senza precedenti.

Ad oggi, nessuna teoria unificante o sistematica adozione di metodologie di progetto, tecniche o strumenti esiste per sistemi di questo tipo. Le singole discipline ingegneristiche (meccaniche, elettriche, comunicazione o software) offrono solo soluzioni parziali. La modellazione Multi-paradigm (MPM) propone di modellare ogni ciascuna parte e aspetto di tali sistemi complessi in modo esplicito, ai livelli adeguati di astrazione usando i formalismi di modellazione più appropriati. Questo comprende la modellazione esplicita dei flussi di lavoro ingegneristici.

Per affrontare queste sfide, la training school fornirà una panoramica dei formalismi, delle tecniche, dei metodi e degli strumenti, così come dei flussi di lavoro utilizzati per lo sviluppo di sistemi complessi. Gli studenti avranno l'opportunità di applicare in pratica le conoscenze acquisite nello sviluppo di un robot line-following. Questo caso di studio, malgrado semplice, contiene molte delle complessità caratteristiche dei sistemi CPS ben più complessi.